ANDREA PINNA

SENTO

Pictures by Rosa Pomares

BIOGRAFIA

Andrea Pinna nasce a Cagliari il 17/08/1969

Tenore lirico, dalla Sardegna  si trasferisce in Canada . Voce UNICA con timbrica  raffinata,  realizza il cd Promozionale «DOLCE CANTO» e dopo l’esordio in Sardegna nei principali teatri , in tournée a Roma e Milano,  fa  SOLD OUT a EDMONTON nel Teatro Lirico. Nelle sue apparizioni ci sono spesso oltre 1500 persone fino ai concerti all’ aperto con oltre 10.000 persone . Passa da EDMONTON a TORONTO e si esibisce nei primi teatri del Canada portando con sé la sua amata isola con brani conosciuti come “ NESSUN DORMA”, «MAMMA» , «O SOLE MIO», ma anche un inedito Italo-Sardo  «DOLCE CANTO» commuovendo  il pubblico che spesso nei concerti gli richiede il BIS.

Ospite d’onore nella serata di Gran GALA’ all’ambasciata Italiana Canadese. Esibizione in Tv e radio Italiana di Toronto con picco di oltre un milione d’ascolti. Nel aprile del 2015, a giugno, inizia la collaborazione con il Teatro Edmonton Opera,che offri una serie di concerti da solista in numerose manifestazioni organizzate appunto da Edmonton opera. Nel ottobre 2015 arriva

la prima esperienza operistica, come corista, con l'opera " Maria Stuarda ". Da quel

momento le richieste per concerti e serate iniziano ad aumentare in maniera esponenziale. Nel 2016 il ruolo del protagonista di " Turiddu " nell'opera " Cavalleria Rusticana ", meravigliosa opera del compositore "Mascagni", furono sette repliche SOLD OUT. Il proseguo del 2016 fece tornare in scena come corista con Edomonton Opera nelle opere "Turandot" di"G.Puccini" e "La Cenerentola" di "G.Rossini". Il concerto al "Devonian Garden" all'aperto olre 12 mila persone. Da tre anni Partecipa alla immensa festa del "Heritage festival" che ospita trecento mila

persone ogni giorno, con la partecipazione di 74 nazioni, che portano in mostra la loro cultura e le loro eccellenze. Manifestazione "Mosaic" nella città di Regina nello stato di Saskatchewan dove fu  invitato dal consolato italiano a rappresentare  l'Italia.I concerti con le orchestre di "Alberta Symphony Orchestral" diretta dal Maestro Emilio DeMercato, e la "The Edmonton Metropolitan Orchestra" diretta dal Maestro Kimberley McMann. Per la stagione 2017 per il ruolo principale di "Canio"nell'opera "Pagliacci" del compositore "Leoncavallo" in programma ad agosto 2017.

 

E pensare che Andrea Pinna sino all’età di 33 anni non aveva mai pensato di cantare sino a quando durante un soggiorno in un villaggio turistico nel lontano 2002, i due fratelli PAOLO E MARCO, una sera decisero di fargli uno scherzo goliardico e lo iscrissero ad un concorso canoro a sua insaputa, Andrea fu chiamato sul Palco e interpretò un Brano di Boccelli, quando a metà brano vide tutto il pubblico in piedi ad applaudirlo, provò un’emozione così forte nell’esibirsi che da quella sera decise di iniziare a cantare, incoraggiato anche dagli amici Maurizio Porcelli e Giovanni Loddo che lo esortarono a seguire degli studi canori ed iniziare ad esibirsi dal vivo.

Seguirono i corsi di Lirica con gli insegnanti Colomba Sbressa, Serenella Carta e il maestro Andrea Cossu, tuttora continua i suoi studi in Canada con la Coach Denice Bennet, poi fondò con il padre Angelo Pinna un’associazione dal nome “Insieme con  la musica” e iniziò ad organizzare eventi nelle location sarde più rinomate.

Gavetta e successi erano all’insegna di ogni week-end sino alla grande decisione di trasferirsi in Canada.

Appoggiato dalla sua etichetta, la GREEN STUDIO MUSIC, insieme ad Ignazio Marcia che crea per lui romanze e brani inediti e arrangiamenti delle liriche più popolari, Andrea si fa largo tra gli artisti, simpatizzando per una lirica alla portata di tutti .

Il pensiero di Andrea è infatti quello di far vivere a tutti un’emozione, scatenando i ricordi più belli, dove la gente comune si riconosce.

Oggi i suoi brani Promozionali sono stati messi in onda nelle principali radio Canadesi.

 

Nell Aprile del 2017 uscirà Il suo Primo CD ufficiale Prodotto dalla Green Studio Music,

(a cui seguirà un TOUR in CANADA ) in compagnia del suo Producer-Compositore Ignazio Marcia. contenente tra gli inediti  «SENTO» scritto e arrangiato proprio da Marcia stesso, così come “ DOLCE CANTO “ e la reinterpretazione di alcune arie d'opera frà le più Popolari.

 

VIBRAZIONI EMOZIONALI, POTENZA DELLA LIRICA rendono questo CD IMPERDIBILE .

DISCOGRAFIA

ANDREA PINNA

SENTO

ABOUT US

© 2017 Green Studio di Ignazio Marcia

P.IVA: 02362830925

Tutti i Diritti Sono Riservati

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Green Studio

Via Pitz'e Serra 54, 09045

Quartu Sant'Elena (CA)

P: (+39) 070 828 594

E-mail: Greenstudio0@gmail.com